
Con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2022 è scattato l’obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore per le S.R.L. e le Cooperative a Responsabilità Limitata che, per due esercizi consecutivi, abbiano superato almeno uno dei limiti previsti dal secondo comma dell’art. 2477 c.c., ovvero un attivo totale dello stato patrimoniale oltre i 4 milioni di euro, oppure un ammontare di vendite e prestazioni oltre i 4 milioni di euro o, infine, oltre 20 dipendenti occupati in media durante l’esercizio. La nomina è altresì obbligatoria per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato e per quelle che controllano una società obbligata alla revisione legale dei conti. Il medesimo obbligo di nomina dell’organo di controllo o del revisore cessa quando, per tre esercizi consecutivi, non risulti superato alcuno dei predetti limiti.
Se le imprese tenute a farlo non provvedono alla nomina, alla stessa potrà procedere il Tribunale su richiesta di qualsiasi soggetto interessato o su segnalazione del Conservatore del Registro delle Imprese.
Essendo ancora numerose le imprese che, pur soggette all'obbligo di nomina di un organo di controllo o revisore ai sensi dell’articolo 2477 del codice civile e dell’art. 379 del D. Lgs. n. 14/2019, s.m.i., non hanno adempiuto nominando l'organo di controllo o il revisore, e se necessario, uniformando l'atto costitutivo e lo statuto alle disposizioni di cui al suddetto articolo, l’Ufficio del Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Chieti Pescara a breve avvierà nei confronti delle società a responsabilità limitata e di quelle cooperative per le quali risultano applicabili le norme in tema di S.R.L., il procedimento di segnalazione previsto dalla normativa vigente, preceduto dall’invito a conformarsi che sarà inviato via pec alle società interessate, che avranno 30 giorni di tempo per adempiere o per fornire eventuali controdeduzioni, decorsi i quali il Conservatore segnalerà al Tribunale competente l’elenco delle imprese per le quali provvedere d’Ufficio alla nomina in questione.
Per un approfondimento è possibile consultare l’apposita sezione cliccando il link qui sotto.
Maggiori informazioni
https://www.chpe.camcom.it/area_letturaServizio/220/pagsistema.html
