Codice Etico

Codice Etico


L’Associazione informa la propria attività interna ed esterna al rispetto dei principi contenuti nel presente Codice, nel convincimento che l’etica nella conduzione delle attività sia da perseguire congiuntamente al successo dell’assistenza a Professionisti ed Imprese che costituisce lo scopo di LEGA IMPRESA.

 

Obiettivi e Valori

L’obiettivo primario dell’Associazione è la creazione di valore per l’associato. A questo scopo sono orientate le strategie di assistenza, di offerta dei servizi e le conseguenti condotte operative, ispirate all’efficienza nell’impiego delle risorse.

L’Associazione nel perseguire tale obiettivo si attiene imprescindibilmente ai seguenti principi di comportamento:

quale componente attiva e responsabile delle comunità in cui opera è impegnata a rispettare e far rispettare al proprio interno e nei rapporti con il mondo esterno le leggi vigenti negli Stati in cui svolge la propria attività e i principi etici comunemente accettati e sanciti negli standard internazionali nella conduzione di tutte le attività: trasparenza, correttezza e lealtà;

rifugge e stigmatizza il ricorso a comportamenti illegittimi o comunque scorretti (verso la comunità, le pubbliche autorità, gli associati, i lavoratori, gli investitori e i concorrenti) per raggiungere i propri obiettivi, che sono perseguiti esclusivamente con l’eccellenza della performance in termini di qualità e convenienza dei servizi, fondate sull’esperienza, sull’attenzione agli associati e sull’innovazione;

pone in essere strumenti organizzativi atti a prevenire la violazione dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà da parte dei propri dipendenti e collaboratori e vigila sulla loro osservanza e concreta implementazione;

assicura agli associati, ai partners e alla comunità in genere, pur nella salvaguardia degli interessi dei propri associati, una piena trasparenza sulla loro azione;

si impegna a promuovere una competizione leale, che considera funzionale al suo stesso interesse così come a quello di tutti gli operatori di mercato, degli associati ed in genere di tutti i soggetti interessati;

persegue l’eccellenza, offrendo ai propri associati servizi di qualità, che rispondano in maniera efficiente alle loro esigenze;

tutela e valorizza le risorse umane di cui si avvale;

impiega responsabilmente le risorse, avendo quale traguardo uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e dei diritti delle generazioni future.

 


Associati

L’Associazione si impegna a garantire parità di trattamento a tutte le categorie di associati, evitando comportamenti preferenziali. I reciproci vantaggi derivanti dall’appartenenza ad una associazione vengono perseguiti nel rispetto delle normative applicabili e dell’interesse autonomo di ciascuna associato alla creazione di valore.

L’Associazione fonda l’eccellenza dei servizi offerti sull’attenzione agli associati e sulla disponibilità a soddisfarne le richieste. L’obiettivo perseguito è quello di garantire una risposta immediata, qualificata e competente alle esigenze degli associati, informando i propri comportamenti a correttezza, cortesia e collaborazione

 


Comunità

L’Associazione intende contribuire al benessere economico e alla crescita delle comunità nella quale si trova a operare attraverso l’erogazione di servizi efficienti e tecnologicamente avanzati.

In coerenza con tali obiettivi e con le responsabilità assunte verso i diversi soggetti interessati, l’Associazione individua nella ricerca e nell’innovazione una condizione prioritaria di crescita e successo.

L’Associazione mantiene con le pubbliche Autorità locali, nazionali e sovranazionali relazioni ispirate alla piena e fattiva collaborazione ed alla trasparenza, nel rispetto delle reciproche autonomie, degli obiettivi e dei valori contenuti in questo Codice.

L’Associazione considera con favore e, se del caso, fornisce sostegno a iniziative sociali, culturali ed educative orientate alla promozione della persona ed al miglioramento delle sue condizioni di vita.

L’Associazione non eroga contributi, vantaggi o altre utilità ai partiti politici ed alle organizzazioni sindacali dei lavoratori, né a loro rappresentanti o candidati, fermo il rispetto della normativa applicabile.

 


Risorse Umane

L’Associazione riconosce la centralità delle risorse umane nella convinzione che il principale fattore di successo di ogni Organizzazione sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano, in un quadro di lealtà e fiducia reciproca.

L’Associazione tutela la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro e ritiene fondamentale, nell’espletamento dell’attività economica, il rispetto dei diritti dei lavoratori. La gestione dei rapporti di lavoro è orientata a garantire pari opportunità e a favorire la crescita professionale di ciascuno.

 


Ambiente

L’Associazione crede in una crescita globale sostenibile nel comune interesse di tutti i soggetti interessati, attuali e futuri. Le scelte di investimento e di attività sono pertanto informate al rispetto dell’ambiente e della salute pubblica.

Fermo il rispetto della specifica normativa applicabile, l’Associazione tiene conto delle problematiche ambientali nella definizione delle proprie scelte, anche mediante l’adozione di particolari tecnologie laddove operativamente ed economicamente proponibile che consentano di ridurre, anche oltre i limiti di norma, l’impatto ambientale delle proprie attività.

 


Informazione

L’Associazione è consapevole dell’importanza che un’informazione corretta sulle proprie attività riveste per il mercato, gli associati e la comunità in genere. Ferme restando le esigenze di riservatezza richieste dalla conduzione delle attività, l’Associazione assume pertanto la trasparenza come proprio obiettivo nei rapporti con tutti i soggetti interessati. In particolare, l’Associazione comunica con il mercato e gli associati nel rispetto dei criteri di correttezza, chiarezza e parità di accesso all’informazione. Termini e condizioni del servizio.

 


Rispetto del Codice

Al rispetto del presente Codice sono tenuti gli organi sociali, gli associati e i prestatori di lavoro dell’Associazione, nonché tutti i collaboratori esterni, quali consulenti, agenti, fornitori, ecc.

L’Associazione si impegna all’implementazione di apposite procedure, regolamenti o istruzioni volte ad assicurare che i valori qui affermati siano rispecchiati nei comportamenti concreti di ciascuna di esse e di tutti i rispettivi associati, eventuali dipendenti e collaboratori, prevedendo – ove del caso – appositi sistemi sanzionatori delle eventuali violazioni.