
Alcuni dispositivi, attualmente impiegati per la firma digitale su Token e Smart Card, risultano dotati di chip crittografico con certificazioni di idoneità in scadenza, rispettivamente il 29 giugno 2025 per i chip di tipo JSign3 e il 31 dicembre 2025 per i chip ID-ONE CNS Cosmo V9.
Questa situazione sopravvenuta, non dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere, riguarda tutto il sistema di firma digitale Italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi. A tutela degli utenti, per evitare di rinnovare un certificato di firma digitale che potrebbe a breve non essere più utilizzabile, in accordo con il Certificatore InfoCamere, è stato inibito il rinnovo dei certificati per questa tipologia di dispositivi.
Gli utenti titolari dei suddetti dispositivi, in prossimità della scadenza del certificato di firma digitale, riceveranno una comunicazione da parte del Certificatore InfoCamere che li guiderà in un percorso per ottenere un nuovo dispositivo tramite il canale on line della Camera di Commercio. Ai titolari che si recheranno presso gli uffici della Camera di Commercio di Chieti Pescara, verranno applicate le seguenti condizioni: sostituzione per revoca del dispositivo, con tre anni di validità, rinnovabili per ulteriori tre, applicando diritti di segreteria per euro 7,00.
Il dispositivo non rinnovabile dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE restituito contestualmente al rilascio del nuovo.
