BONUS ACQUA POTABILE: VIA AL CREDITO D’IMPOSTA 50%

Il 16 giugno 2021 è stato firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate un provvedimento che ridefinisce i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del Bonus acqua potabile, per incentivare l’acquisto di sistemi funzionali al miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano e alla riduzione del consumo della plastica.

Il Bonus acqua potabile, previsto dalla Legge di Bilancio 2021, si traduce in un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione; raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare.

Riguardo le spese sostenute prima della pubblicazione del provvedimento del 16 giugno 2021, valgono i pagamenti in qualunque modo avvenuti ed è possibile integrare la fattura o il documento commerciale attestante la spesa annotando sui documenti il codice fiscale del soggetto richiedente il credito.

L’ammontare delle spese agevolabili va comunicato all’Agenzia delle Entrate tra il 1° febbraio e il 28 febbraio dell’anno successivo a quello di sostenimento del costo, inviando il modello tramite il servizio web disponibile nell’area riservata o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Il bonus potrà essere utilizzato:

  • in compensazione tramite F24,
  • oppure, per le persone fisiche non esercenti attività d’impresa o lavoro autonomo, anche nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno della spesa e in quelle degli anni successivi fino al completo utilizzo del bonus.

 

Il Presidente LEGA IMPRESA, dott. Paolo Provino si ritiene soddisfatto di questa possibilità per aiutare le aziende in questo momento di ripresa economica.




Leave a Reply

Your email address will not be published.


Comment


Name

Email

Url


Views: 6

🗓️ Pubblicato il: Luglio 14, 2021